Stagione 2015

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ACI-CSAI

Campionato Nazionale riservato a vetture Gran Turismo organizzato e gestito da ACI Csai. Il format di gara della 13^ edizione del tricolore GT ricalcherà quello delle ultime stagioni. Per ognuno dei sette appuntamenti in calendario saranno due le gare in programma, entrambe della durata massima di 48’ + 1 giro, precedute da due turni di prove libere e da due sessioni di prove ufficiali che determineranno le due griglie di partenza. Due i titoli italiani che verranno assegnati (GT3 e GT Cup 1° Divisione).
Produzione e copertura televisiva al massimo livello; Rai Sport per seguire attraverso le dirette e le successive differite ogni appuntamento degli ACI Csai Racing Week End 2015. Dalla stagione 2013 sono attive le dirette streaming web delle gare in onda su SportTube. Copertura stampa in linea con intere pagine dedicate nelle settimane successive ad ogni appuntamento sui primari quotidiani sportivi nazionali; Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport e sul settimanale nazionale specializzato Autosprint.
 

Data Circuito Round
03 maggio Vallelunga 1/2
31 maggio Monza 3/4
28 giugno Imola 5/6
12 luglio Mugello 7/8
13 settembre Vallelunga 9/10
27 settembre Misano 11/12
18 ottobre Mugello 13/14

Scarica il PDF del campionato GT Italiano 2015: Download

CAMPIONATO BLANCPAIN GT SPORTS CLUB

 

Il campionato Blancpain GT Sports Club è stato creato per i piloti categorizzati dalla FIA come “bronze driver” che vogliono correre in un ambiente esclusivo, ma accogliente, e con inoltre una categorizzazione "Iron" che è stata introdotta per i conduttori di età superiore ai 60 anni. Questa nuova serie offre ai piloti gentleman l'opportunità di combattere contro i loro coetanei per le vittorie.
La GT Sports Club è aperto a vetture GT3, RACB auto G3, auto GTE FIA-omologati e auto di serie monomarca, con un solo pilota per auto. Ogni appuntamento è costituito da una prova libera una prova di qualificazione, seguite da una Qualifying Race di 25 minuti e 40 minuti di Main Race, con ogni vettura guidata da un pilota, quindi non ci sono pit-stop obbligatori. Ogni gara avrà una cerimonia del podio a parte, con un podio per la categoria assoluta e cerimonie separate per i vincitori della Iron Cup e della Cup Class.
Ognuno dei quattro eventi GT Sports Club durerà poco più di 24 ore. La stagione inizia con lo storico Espiritu de Montjuic, in Spagna, seguita da gare a Le Castellet, Algarve e Misano, per consentire un ingresso parallelo nel Blancpain GT Series.
 

Data Circuito Round
17-19 Barcellona 1
20-21 giugno Paul ricard (Francia) 2
05-06 settembre Algarve 3
03 - 04 ottobre Misano 4